Partecipazione


La fase di pubblicità e partecipazione è finalizzata alla condivisione del preliminare di piano e risulta essere fondamentale per la promozione di un processo di pianificazione partecipata, che possa coinvolgere l’intera collettività anche nelle forme di rappresentanza più o meno strutturate come l’associazionismo, la cittadinanza attiva, le rappresentanze di categorie economiche e professionali, fino ai portatori di interessi specifici e puntuali di interesse comune. In questa fase trova inoltre collocazione la consultazione istituzionale dei Soggetti Competenti in materia Ambientale (SCA).

Per allargare la piattaforma partecipativa sono state predisposte una serie di azioni (convegni, workshop, focus-group, questionari, ecc.) per fare emergere le opinioni e i bisogni della cittadinanza.


 

Programma di Partecipazione

Incontri partecipativi

idee dalla città

Questionario informativo

Il programma della fase di pubblicità e partecipazione che accompagna il preliminare di piano e tutti gli eventi svolti nella fase di partecipazione, che raccoglie i contenuti e le sintesi degli incontri.

L'elenco dei documenti, contributi e osservazioni presentati dai cittadini,  associazioni, liberi professionisti e gruppi politici al preliminare del Piano Urbanistico Comunale.

Il contenitore delle idee, contiene lo storico dei contributi volontari in merito al precedente preliminare di Piano oltre agli studi ed ogni contributo volontario presentato da cittadini e associazioni, utile alla realizzazione del Piano Urbanistico Comunale.

Il questionario è lo strumento tradizionale per la raccolta delle opinioni dei cittadini su attrezzature, servizi, qualità della vita, conoscenza del territorio, osservazioni generali e proposte.