Smuoviamo Caserta


Presentato dalla seguente rete di Associazioni: Comitato per il Centro Sociale, Comitato Città Viva, Associazione dei Senegalese e Caserta in Bici.

I campi di azione della rete in questi anni sono stati molteplici:

 

-         Il rispetto dell’ambiente e la riscoperta del territorio, in quanto fattori a rischio nella nostra società e ancor di più nel Mezzogiorno. Iniziative ed esperienze innovative comela Raccolta DifferenziataAutogestita del 2007, vedono da anni la partecipazione attiva di tutti i soggetti della Rete, coinvolgendo anche migranti e bambini. 

-         L’integrazione con i cittadini migranti e la risoluzione dei conflitti interculturali che possono formarsi, soprattutto in un’area multietnica come il Sud Italia. Nello specifico, c’è stata e c’è oggi una forte integrazione e collaborazione tra migranti e autoctoni all’interno della Rete in attività come il “Piedibus”, progetto di accompagnamento di bambini a piedi a scuola, ed attraverso la collaborazione volontaria di taluni soggetti della Rete allo sportello di assistenza legale per migranti gestito dal Comitato per il Cento Sociale e dall’Associazione dei Senegalesi.

-         Lo sviluppo della mobilità sostenibile in ogni suo campo, sostenuto fortemente dalla Rete e maturato dalla  consapevolezza condivisa e diffusa che un reale miglioramento della vita è possibile grazie alla mobilità sostenibile. È il nucleo tematico di attività come il “Piedibus”, di iniziative come “Tutti a piedi a scuola”, di biciclettate cittadine come l’evento “Autunno in bici”. 

 

pdf Smuoviamo Caserta - Dossier fotografico di manutenzione stradale
Il presente dossier fotografico ha l’obiettivo di segnalare all’Amministrazione Comunale le difficoltà incontrate lungo il cammino del Piedibus, dai bambini e dai volontari accompagnatori.
[Smuoviamo Caserta / 3,46 MB / Aggiornato il 23/01/2014]


jpg Smuoviamo Caserta - Mappa quartiere PIEDIBUS
mappa delle linee e delle fermate di PIEDIBUS
[Smuoviamo Caserta / 30,74 KB / Aggiornato il 23/01/2014]


jpg Smuoviamo Caserta - multa morale PIEDIBUS
Iniziativa di multa morale ai cittadini che creano disagi alla circolazione pedonale.
[Smuoviamo Caserta / 63,35 KB / Aggiornato il 23/01/2014]


pdf Smuoviamo Caserta - PIEDIBUS
Il Piedibus è un progetto esistente in tutta Italia e introdotto per la prima volta in Campania, nel 2007 a Caserta, grazie alla collaborazione tra III Circolo, Comitato Città Viva e genitori.
[Smuoviamo Caserta / 239,56 KB / Aggiornato il 23/01/2014]


pdf Smuoviamo Caserta - Presentazione
Finanziato dalla Fondazione con il Sud, per un periodo che va dal 2013 a metà 2014. Presentato dalla seguente rete di Associazioni: Comitato per il Centro Sociale, Comitato Città Viva, Associazione dei Senegalese e Caserta in Bici.
[Smuoviamo Caserta / 127,69 KB / Aggiornato il 23/01/2014]


5 risultati